venerdì 5 agosto 2011

Rifiutiamo il risarcimento in denaro

In un comunicato, di fronte alla possibilità di risarcimenti da parte del Governo, alle famiglie che sono stati vittime di crimini e di gruppi armati, la Comunità di Pace di San José de Apartado ha respinto il risarcimento monetario. 

A seguire riportiamo alcuni punti salienti .

Nella lettera, i firmatari hanno dichiarato che :"consideriamo una corruzione massiccia e aberrante risarcire in denaro le famiglie per coprire  crimini così numerosi e così orribili, mantenendo intatte le strutture e senza punire i colpevoli, e tutti gli attori." 

 ..."un patto in cui il denaro è destinato a coprire qualsiasi esigenza di giustizia e di riparazione di tante vite distrutte da crudeltà, in una zona che è stata particolarmente colpita dalla brutalità degli autori in base al potere, sta dando la corruzione più sfacciata. " 

 ..."Durante tutti questi anni è stato inutile qualsiasi reclamo. L'appello alla magistratura è servito solo per mettere in pericolo la vita di chi ha denunciato,(uccisi, stigmatizzati, minacciati o sfollati). 

..Il governo e le forze armate hanno disobbedito agli ordini della Corte dei diritti dell'uomo e alle sentenze della Corte Costituzionale.

Comunicato della Comunità di Pace di San Jose di Apartadò in versione integrale e in lingua spagnola:
http://cdpsanjose.org/?q=node/205


Nessun commento:

Posta un commento