lunedì 8 agosto 2011

Comunità di Pace: 10 membri uccisi nel 2011


Continua a salire il numero dei morti nella Comunità di pace di San josè de Apartado.

Da gennaio ad oggi ci sono state ben 10 uccisioni di membri della Comunità di pace nonostante l'aiuto (fittizio) del governo colombiano e il sostegno dei membri del Congresso degli Stati Uniti.

Un membro della comunità che gode di uno status speciale di protezione dalla Corte interamericana per i diritti umani ha dichiarato che: "La situazione di morte e ingiustizia nei confronti della comunità e agricoltori della zona continua ancora oggi"

Secondo il membro della comunità - le persone sono state uccise a causa del "rapporto tra i paramilitari e le forze armate, e la cosiddetta 'pulizia sociale".

La comunità ha ripetutamente chiesto protezione al governo colombiano . 
In febbraio in una petizione al presidente Juan Manuel Santos, la comunità ha delineato atti di aggressione contro i membri della comunità che si sono verificati nel 2011, e ha chiesto al presidente di prendere le misure.

Diciannove petizioni simili sono state fatte precedentemente con l'ex presidente colombiano Alvaro Uribe, ma inutilmente. Nessuna  risposta dal governo.

La Corte interamericana dei Diritti Umani dell'Organizzazione degli Stati Americani ha invitato le autorità colombiane ad adottare misure adeguate per garantire la sicurezza degli abitanti della Comunità di Pace.
Tuttavia, il governo colombiano ha omesso di adottare misure efficaci per dare corso alle richieste della Corte. 

Amnesty International in un rapporto ha dichiarato: "I 40 anni di conflitto armato interno hanno devastato la vita di milioni persone in Colombia. Alcune comunità si sono uniti per chiedere che tutte le parti in conflitto rispettino i diritti civili, per non essere trascinati nel conflitto. Una comunità, è la Comunità di Pace di San José de Apartado. I suoi membri  hanno pagato un prezzo pesante per la loro posizione di principio. In questo documento, Amnesty International sollecita le autorità colombiane per garantire la sicurezza dei membri della comunità e portare i responsabili di uccisioni e minacce alla giustizia".

Sei membri del Congresso degli Stati Uniti hanno inviato una lettera al vice presidente colombiano Angelino Garzon nel mese di giugno, esortandolo a "creare rapidamente una Commissione di valutazione della giustizia per esaminare presunte violazioni dei diritti umani commesse contro la Comunità di Pace di San José de Apartado, e di indagare in modo efficace e perseguire gli omicidi di membri della Comunità di Pace da parte di gruppi paramilitari che operano nella zona. "

La mancanza di effettivo accertamento e perseguimento di questi casi è profondamente preoccupante, soprattutto alla luce della costante assistenza militare statunitense al governo della Colombia.

Membri del Congresso degli Stati Uniti hanno scritto: "Ad oggi, solo una condanna di un agente di stato è risultata dalle indagini degli omicidi ".

Relazione di un membro della comunità che gode di uno status speciale di protezione dalla Corte interamericana per i diritti umani.


Articolo correleto:

Nessun commento:

Posta un commento